21-22-23 Ottobre 2017
MiCo | FIERA MILANO CONGRESSI

GIORNI
ALL'EVENTO
MENU  
Home / News  /  Intervista a Silvia Fossati

Intervista a Silvia Fossati

Una brillante carriera e unesperienza di lunga data nel settore estetica, nonostante la fresca età. Parliamo di Silvia Fossati, direttore delle riviste Esthetitaly e Love Nails e organizzatrice del Congresso di Estetica Applicata. Donna di successo e neo mamma, le chiediamo di raccontarci le novità di questa prossima edizione.

ALLA PROVA DEL SUCCESSO
Esthetiworld e il Congresso rappresentano un appuntamento imperdibile per il settore estetico. Il tuo grande impegno nellorganizzazione è stato, in questi ultimi due anni, indubbiamente premiato. Puoi raccontarci come hai rivoluzionato il format, affrontando argomenti di attualità e coinvolgendo nuovi relatori?
La storia dell’estetica è caratterizzata da scoperte scientifiche e innovazioni tecnologiche che ne hanno spesso rivoluzionato il corso. Ma ritengo che altrettanto significative e influenti per lo sviluppo di tutto il settore siano le “idee chiave” che nascono dal confronto tra coloro che – nel rispetto delle proprie competenze – hanno il coraggio di sperimentare, e spingersi oltre i confini dell’abitudine spingendo in avanti anche gli altri. La complessità delle tematiche che l’estetista è oggi chiamata ad affrontare, e le molteplici responsabilità che di conseguenza deve assolvere, impongono un aggiornamento professionale continuo. Per l’estetista è di fondamentale importanza dare dimostrazione di possedere un ampio bagaglio di capacità tecniche e metodologiche che permettano di delineare la propria professionalità: non solo quindi chiare e specifiche competenze per poter intervenire sui vari aspetti che concorrono al benessere e alla salute delle persone, ma anche indispensabili doti organizzative e progettuali oltre che di comunicazione.
Specializzazione, collaborazione, scambio, ascolto, prospettiva: sono queste le parole chiave del Congresso EstApp, e la “base” da cui partire per creare valore e servizi.

Ci puoi dare un assaggio dei temi proposti?
Quest’anno abbiamo deciso di coinvolgere anche Relatori che operano al di fuori del settore estetico professionale. Segnalo, ad esempio, l’intervento di Remo Lucchi sul tema della relazionalità, introduttivo alla sessione “L’estetica sociale del futuro”. O la tavola rotonda a tre voci – Pierangelo Fissore, Salvatore Russo e Francesco Mattucci – in cui esploreremo le imperdibili opportunità offerte dai social network per il centro estetico.
Per l’edizione 2017 del Congresso tornano inoltre sul palco i protagonisti dei trattamenti in cabina: i massaggi, e i contributi delle Associazioni più importanti su temi di grande attualità – sabato 21 con Cosmetica Italia e il tradizionale appuntamento con dati e tendenze del settore cosmetico; domenica 22 con FAPIB e l’approfondimento in merito alla scelta e all’acquisto delle apparecchiature estetiche; lunedì 23 con CNA e Confartigianato, che ci aggiorneranno sulle proposte di riforma della Legge 1/90.