SANDRO BARONTI

L’IMPORTANZA DELL’EQUILIBRIO GESTIONALE
Domenica 7 ottobre h. 14.00

Consulente strategico d’impresa specializzato nei settori SPA, Benessere e Termalismo, aree all’interno delle quali opera a partire dalla seconda metà degli anni novanta.
Dopo le prime esperienze in ambito alberghiero, dalla gavetta alla direzione, l’opportunità di entrare nel mondo del benessere termale, prima come direttore delle Terme di Grotta Giusti, poi come direttore generale dell’area Spa del Gruppo S.T.B. (Fonteverde, Grotta Giusti, Bagni di Pisa).

Nel 2008 inizia la propria attività di consulenza libero professionale con il brand “Spa Is Wonderful”, che lo porta a collaborare con aziende di primissimo piano del panorama nazionale. Contestualmente sviluppa moduli formativi collaborando in modo continuativo con il master in Hotel Management presso “La Sapienza” di Roma, la “Federico II” di Napoli, l’Università di Pisa e all’interno dei percorsi dell’Istituto Superiore per il Turismo di Rimini, di Bologna e nel corso di Alta Formazione per “Tecnico superiore nella gestione di Centri Benessere” di Opera Armida Barelli a Rovereto.

Da aprile 2018 occupa il ruolo di Director of Spa & Soft Medical Operations nell’ambito del progetto di rilancio Saturnia Restart.

PATRIZIA BORTOLIN


L’IMPORTANZA DEL CONCEPT
Domenica 7 ottobre h. 10.45

Esperta in spa management internazionale, creazione di Spa concepts olistici; è wellness life coach specializzata in molte discipline naturali e approcci innovativi verso la conoscenza di sè, il marketing esperienziale e il coinvolgimento sensoriale di clienti e team di lavoro. Tra i vari incarichi di prestigio e una vita spesa nel mondo del turismo, Patrizia ha creato e diretto per 7 anni, Vair, la Spa di Borgo Egnazia, pluripremiata a livello internazionale per il concept pionieristico e visionario, attualmente consulente per l’apertura di Euphoria Retreat, nuova Spa Destination in Grecia. Nel 2019 sarà coinvolta in alcune prestigiose aperture e nel lancio di retreats life-changing.

CINZIA GALLETTO

L’IMPORTANZA DELLA COMUNICAZIONE PER LE SPA E I TEMPI CORRETTI PER AGIRE OTTIMIZZANDO COSTI E RISULTATI
Lunedì 8 ottobre h. 11.00

Giornalista esperta in comunicazione per terme e spa. Si definisce Wellness Spa Concept & Communication Designer. Offre consulenza specializzata a Terme, Spa e Destination Spa dallo start up per l’individuazione di un concept su cui poi basare una strategia di comunicazione mirata su canali stampa, web e social. Crea eventi e offre la sua esperienza di giornalista, blogger ed influencer specializzata nel settore “wellness” per la gestione della comunicazione. Gestisce campagne stampa, organizza press tour e progetti social mirati e coordinati per dare massima visibilità al settore termale e del benessere. E’ titolare della Blu Communication www.blu-communication.com e gestisce il blog www.turismodelbenessere.com

Autrice di diversi libri, l’ultimo una guida sulle terme slovene per cui ha lavorato per oltre 15 anni portandole a conoscenza in Italia.

ANNA LONGONI

L’IMPORTANZA DELLA FORMAZIONE ATTRAVERSO IL CONTINUO AGGIORNAMENTO
Lunedì 8 ottobre h. 14.00

Dopo gli studi classici ha iniziato a lavorare come Governante prima al Casta Diva Resort & Spa di Blevio (CO) e successivamente al Grand Hotel Et de Milan (MI). Ha conseguito diverse certificazioni in Spa Management con Spa Industry, Cidesco e Team Management, e ha partecipato a diversi seminari e giornate di formazione, in particolare quelle organizzate da Wellness Design. Ha iniziato a lavorare in una Spa a Palazzo Parigi (MI) cone Receptionist e Assistant Spa Manager. Mentre continua a accrescere le sue conoscenze e competenze in materia di  Wellness, ha aperto un blog, in cui si parla di Spa Management e gestione di Centri Benessere.

MICHELE MONTEMURRO

LE NUOVE FORME DI BENESSERE NELL’AMBIENTE SPA: IL POTERE DEL PROFUMO E LA WINE SPA EXPERIENCE
Sabato 6 ottobre – h.14.00

Classe 1980, la passione per la cucina lo accompagna durante la crescita e, ormai adulto, durante gli studi in medicina, intraprende il percorso di formazione da Sommelier.

Diplomato Sommelier AIS nel 2005, ottiene la qualifica da  Degustatore Ufficiale AIS nel 2009. Completa la sua formazione approfondendo il mondo delle birre, dei formaggi e dei salumi, conseguendo un attestato da Degustatore di salumi. Per l’associazione Italiana Sommelier è docente relatore di diverse discipline. Approccia il cibo di qualità e il buon bere con entusiasmo e si ritiene fortunato ad aver fatto della passione il proprio lavoro.

SILVIA MOSSERI

SPA E COSMETICA: DAL REALE AL VIRTUALE E VICEVERSA
Lunedì 8 ottobre h. 12.00

Manager e consulente con oltre 20 anni di esperienza nel marketing e nell’innovazione principalmente nei segmenti cosmesi e benessere della persona sviluppata in società multinazionali americane. Oggi Managing Director della linea cosmetica delle Terme di Saturnia si occupa dello sviluppo di uno dei brand più potenziali del panorama cosmetico italiano che unisce la tradizione millenaria alla più moderna ricerca scientifica applicata alla cosmetologia con un approccio multicanale.

CHRISTOPHER SCHUTTE

LA NUOVA SPA BLUE LAGOON RETREAT IN ISLANDA
Sabato 6 ottobre h. 11.30

Guida il design team di DGI che si occupa di creazione di momenti straordinari e indimenticabili, per le persone e i brand.

Attraverso un design convincente, Christopher e il suo team trasformano i clienti in ambasciatori del brand, dei veri rivoluzionari in termini di innovazione. Tra i suoi clienti figurano Blue Lagoon, 3M, Pepsico, Unicef, Philips e Lamborghini.

Con oltre 20 anni di esperienza in design, strategia e innovazione, Christopher guida la trasformazione verso nuove tecnologie di illuminazione digitale, facendo da pioniere nelle nuove frontiere degli spazi multisensoriali, negli ambienti di lavoro efficienti e nelle esperienze strategiche del brand.

ALBERTO VOTTERO

SPA E COSMETICA: DAL REALE AL VIRTUALE E VICEVERSA
Lunedì 8 ottobre h. 12.00

Responsabile clienti e new business eCommerce per Triboo Digitale, il maggior player italiano nell’offerta di servizi eCommerce per le aziende. Da oltre 12 anni si occupa di strategia e gestione di eCommerce, Digital, Mobile e Performance Marketing per retail, fashion, apparel, automotive, mass market, healthcare (tra i clienti Unicredit, Ducati, Vodafone, Maserati, Pirelli, 3M, Scholl, Pfizer, ToysCenter, Arena, Henkel, Aston Martin, Moleskine, Scarpe&Scarpe, Agos Ducato, Fay/Hogan, Terme di Saturnia, Berkel,  Original Marines). Si occupa di consulenza strategica definendo le strategie per la vendita online e la comunicazione digitale dando vita ad azioni strutturate che affiancano l’azienda a 360°. E’ inoltre docente a contratto presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano dove insegna eCommerce agli studenti del Master in Account & Sales management.